Premiati I Future Awards We're Smart: Pamela Peeters Persona Dell'Anno, De Vijf Seizoenen (BE) vince il cappello da chef verde, un podcast Italiano ha vinto anche un premio
ROTTERDAM, 24 settembre 2024. Durante la fiera dell'ospitalità Gastvrij Rotterdam, We're Smart, il riferimento indiscusso per frutta e verdura, ha assegnato i suoi annuali Future Awards. Questi prestigiosi premi vengono conferiti alle aziende e organizzazioni che presentano prodotti alimentari, innovazioni o progetti pionieristici per un futuro più sostenibile. E’ stato annunciato anche il vincitore del concorso Green Chef's Hat, ed Emile Van der Staak (De Nieuwe Winkel) è ora ufficialmente "Intoccabile".
L'economista ambientale belga Pamela Peeters è stata nominata persona dell'anno. Il suo libro "Eco Hero" e il fumetto giovanile associato ispirano giovani e meno giovani in tutto il mondo a vivere in modo più sostenibile. Inoltre, l'azienda olandese BeetZ Europe, che produce barbabietole essiccate, ha vinto il premio per l'innovazione dell'anno. Queste barbabietole vengono marinate, cotte e affinate secondo la tecnica del dry-aged. Così, viene intrdotto un nuovo prodotto sostenibile e gustoso nella cucina. Il congresso annuale di gastronomia verde Vestial di Almeria è il progetto dell'anno.
PREMI MEDIA
Nel campo della comunicazione e dei media, sono stati assegnati altri i premi. Il podcast italiano "The Green Spoon Podcast" ha vinto il premio per la comunicazione dell'anno, mentre la rivista olandese Entree Magazine è stata premiata come migliore piattaforma mediatica per la ristorazione. Questi media svolgono un ruolo importante nell'informare e nell'ispirare un vasto pubblico sull'alimentazione sostenibile.
PRODOTTI PREMIATI
Anche a livello di prodotto, i vincitori sono stati impressionanti. L'azienda spagnola Beyond Seeds ha sviluppato BINU, un nuovo ortaggio unico, che ha vinto il premio prodotto dell'anno. Inoltre, l'iniziativa olandese Spoony, che offre pacchetti pieni di divertimento vegetale per i bambini, ha vinto il premio speciale futuro dell'anno.
"Questi premi dimostrano che esiste una vasta diversità di iniziative innovative nel campo dell'alimentazione sostenibile", afferma Frank Fol, fondatore di We're Smart. "Dalle barbabietole essiccate ai podcast, dai nuovi ortaggi ai libri ispiratori, i vincitori dimostrano che sostenibilità e gusto vanno di pari passo."
E IL GREEN CHEF'S HAT VA A...
Il ristorante De Vijf Seizoenen (BE) ha vinto la finale del concorso We’re Smart 100% Pure Plant 'The Green Chef’s Hat 2024' a Rotterdam. Secondo la giuria composta da 2 cinque Radis chef, dalla giuria culinaria della Gilda Gastronomica dei Paesi Bassi e dal presidente di giuria Frank Fol, i cinque piatti presentati dagli chef Jonas e Laurence Haegemans erano molto forti sia per la loro semplicità che per il loro gusto. Sono stati anche l'équipe più coerente su tutta la linea.
UNA TAPPA SOSTENIBILE E GUSTOSA VERSO IL FUTURO
La consegna di questi premi segna una tappa importante nello sviluppo della gastronomia sostenibile. Dimostra che c'è una crescente consapevolezza dell'impatto del nostro cibo sull'ambiente e che vengono sviluppate sempre più soluzioni innovative. La serata è stata accompagnata da un menu unico a sei portate, preparato da tre dei migliori chef vegetali al mondo: Xavier Pellicer (Healthy Kitchen, Spagna), René Mathieu (La Distillerie, Lussemburgo) e Emile van der Staak (De Nieuwe Winkel, Paesi Bassi). Van der Staak, che ha vinto il primo posto per la seconda volta consecutiva nel We're Smart Top 100, è stato incoronato 'Untouchable' durante la cerimonia per questo motivo.
Per ulteriori immagini, consultate la galleria multimediale